Cooperativa Giancarlo Siani

Loading

>

Le fasi del progetto “Terra Nostra”

Le fasi del progetto “Terra Nostra”

“Terra Nostra” è partito!

12 Marzo 2021

Finalmente è partito “Terra Nostra”, il nostro meraviglioso progetto co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del Piano Azione e Coesione!
Siamo orgogliosi di essere stati selezionati vincitori al quarto posto dell’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018” ed oggi possiamo ufficialmente dare il via alle attività di partenza della Macro-Fase 1. All’interno di questa macrofase si svolgeranno, tra le altre, attività di progettazione esecutiva corredate da scadenze e priorità, la definizione del team, l’organizzazione della segreteria organizzativa per coordinare il lavoro e la raccolta di idee e proposte per l’elaborazione del logo.


Fidejussione

21 Giugno 2021

Dopo mesi di attesa, è finalmente abbiamo ottenuto la polizza fidejussoria che ci consente di far partire ufficialmente le attività progettuali e la richiesta della prima trance di pagamento.


Nascita del marchio

12 luglio 2021

L’elemento segno del marchio “Terra Nostra” si ispira alla forma della staccionata, la componente base della recinzione in legno che delimita l’area di svolgimento delle attività e, simbolicamente, la riappropriazione da parte della comunità del terreno confiscato alla camorra, oggetto delle operazioni progettuali. 


Integrazione documentazione

14 settembre 2021

Dopo un incontro con i funzionari dell’Ufficio SUAP di Ercolano (NA), siamo in attesa di ricevere gli ultimi incartamenti da parte dell’amministrazione comunale al fine sbloccare il ricevimento della prima trance di pagamento. Nel frattempo il team continua a lavorare per l’elaborazione e l’attuazione di tutte le fasi progettuali. 


Trasmissione documentazione

26 ottobre 2021

Stamattina, grazie al lavoro dei nostri consulenti e dopo mesi di interlocuzione con gli uffici preposti, siamo riusciti a tramettere la documentazione per la richiesta dei permessi e le autorizzazioni necessarie all’avvio del cantiere per i lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione del fondo.


Partenza operazioni di pulizia del terreno

12 novembre 2021

Questa settimana sono finalmente partite le prime operazioni di pulizia del terreno confiscato con lo scopo di lottizzare e definire le aree su cui dare priorità agli interventi di riqualificazione e ri-funzionalizzazione.


Macchinari a lavoro

26 novembre 2021

Finalmente ci ha raggiunto la cavalleria pesante! Iniziamo i lavori di ripristino dei due terrazzamenti su cui installeremo l’area dedicata all’accoglienza.


Ripristino terrazzamenti

17 dicembre 2021

Dopo quasi un mese di attività, oggi abbiamo concluso i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei terrazzamenti interessati dalle future attività di accoglienza e didattica, attraverso delle gabbionature in pietra lavica autoctona del vesuviano. Iniziamo a scorgere le prime tracce del nostro progetto!


Ripristino muro di confine

18 marzo 2022

Negli ultimi giorni, abbiamo finalmente concluso le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del muro di confine del terreno confiscato.


Rippatura e concimazione

8 aprile 2022

La scorsa settimana è iniziata la vera fase agronomica del nostro progetto. Dopo i primi lavori di riqualificazione del fondo, grazie alla servitù di passaggio concessaci dai nostri confinanti, in attesa del ripristino della nostra entrata al fondo principale (ad oggi ancora bloccata da un muro abusivo che ne impedisce il passaggio dalla strada di cui abbiamo pieno diritto), abbiamo deciso di sospendere momentaneamente i lavori di rifunzionalizzazione del fondo confiscato, riuscendo a rispettare la programmazione pianificata dal nostro team di lavoro, per rientrare nei tempi di piantumazione stagionale.  La sospensione non era programmata ma è risultata necessaria perché ancora in attesa che ci vengano fornite le autorizzazioni (richieste lo scorso settembre) per concentrare le attività ad una prima piantumazione del pomodorino del piennolo. Con lo scopo di garantire le migliori condizioni del suolo da un punto di vista agronomico, abbiamo eseguito le operazioni propedeutiche di rippatura e concimazione.


Fresatura del terreno

13 aprile 2022

Continuiamo le attività di preparazione della terra per la semina con la fresatura dell’area, così da sminuzzare e rimescolare gli strati superficiali del terreno e renderlo morbido e facilmente maneggiabile.


Piantumazione

20 aprile 2022

Finalmente le piantine di pomodorini di Terra Nostra arrivano nel terreno! Un momento iconico ed emozionante che ci riempie di speranza!


Raccolta dei pomodori

2 agosto 2022

Dopo mesi di gestione del campo coltivato, sono emerse alcune criticità agronomiche e ambientali sulle quali bisognerà intervenire in futuro per migliorare la produttività ed il contrasto alla proliferazione di alcuni patogeni. Ciò nonostante e sotto un sole rovente, siamo giunti alla tanto attesa raccolta dei nostri pomodorini e al loro trasferimento al centro di trasformazione per realizzare le nostra conserve!


Le conserve

29 settembre 2022

Oggi abbiamo ricevuto le foto dal centro di trasformazione alimentare: sono pronti e confezionati i nostri barattoli di pacchetelle rosse e gialle di pomodorini del Vesuvio che presto andremo a ritirare!


Analisi del terreno

14 ottobre 2022

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in questi giorni ci hanno raggiunto i tecnici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici (NA) per prelevare alcuni campioni di terreno su cui verranno effettuate analisi specifiche, che ci consentiranno di integrare i giusti minerali e la corretta frazione organica al terreno preposto alla coltivazione.


I pomodori al Mercatino di “Natale in Reggia”

8-11 dicembre 2022

Quest’anno abbiamo partecipato alla nuova edizione del Mercatino di “Natale in Reggia” nel Galoppatoio Reale della Reggia di Portici (NA): un evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli in collaborazione con il Centro MUSA e con il MAVV e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici. Un’occasione speciale per presentare, raccontare e degustare la nostra produzione al pubblico.


Abbattimento del muro e ripristino della strada

19 Dicembre 2022

Finalmente dopo anni di attesa e lungaggini burocratiche e grazie all’intervento della Prefettura di Napoli siamo riusciti ad ottenere l’autorizzazione per l’abbattimento del muro abusivo che ostruiva l’accesso carrabile al fondo dalla strada destinata come ingresso principale. Il nuovo accesso ci consente di riprendere e completare i lavori precedentemente sospesi e continuare le fasi progettuali, nella speranza che non si presentino ulteriori complicazioni.


Installazione dei cassoni

17 Gennaio 2023

Grazie al nuovo accesso al fondo confiscato, siamo riusciti a trasportare il legno necessario alla realizzazione dei cassoni per le future attività didattiche.


Pulizia delle scarpate

7 marzo 2023

Dopo le piogge invernali, riprendiamo i lavori di pulizia e bonifica scarpate al fondo per la rimozione di piante infestanti e rovi selvatici.


Officinali Nostre

17 marzo 2023

In attesa della stagione primaverile, prepariamo il nostro angolo di terra riservato alle piante aromatiche che da sempre rappresentano un riferimento della nostra tradizione culinaria come ingredienti in grado di insaporire ed aromatizzare le nostre pietanze e anche un antico utilizzo per i loro effetti benefici sulla nostra salute.


La raccolta del nostro radicchio

23 marzo 2023

Oggi abbiamo raccolto il nostro primo radicchio, seminato nel cuore dell’inverno e che finalmente è pronto per essere gustato!


Ricominciamo a zappare!

4 aprile 2023

Oggi siamo ripartiti con le operazioni di zappatura per preparare l’area destinata alle coltivazioni per la nuova stagionalità.


I nuovi solchi

13 aprile 2023

Ripartono le attività di squadratura del terreno e di rifacimento dei solchi con annesso posizionamento dei pali tutori per la nuova messa in dimora dei nostri pomodorini!


La nuova piantumazione

26 aprile 2023

I cambiamenti climatici sono ormai realtà. Nonostante le mille difficoltà ed i rallentamenti dovuti alla burocrazia avevamo programmato la piantumazione delle nuove colture di pomodoro agli inizi del mese di aprile. Purtroppo la pioggia ed addirittura la grandine delle ultime settimane ci hanno impedito di rispettare la tabella di marcia ma oggi, finalmente, le nuove piantine sono state trapiantate per crescere nel nostro terreno anche quest’anno! Un’emozione che solo Terra Nostra sa darci.

Mini Cart 0

Your cart is empty.